Area accesso Docenti e Studenti
 La FacoltÓ - Storia 
Storia   versione testuale
La Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale si articola nelle due Sezioni costituenti, quella di "S. Tommaso", affidata al Clero dell'Arcidiocesi di Napoli, e quella di "san Luigi", presso il Collegio Massimo S. Luigi, affidata alla Compagnia di Gesù.
In tempi successivi sono stati inoltre affiliati Istituti Teologici e Istituti Superiori di Scienze Religiose dell'Italia Meridionale.
La Facoltà è stata costituita nel 1969, in conformità alle direttive del Concilio Vaticano II e alle Normae date dalla Sacra Congregazione per l'Educazione Cattolica circa la pianificazione delle Facoltà.
Il DM del 2/9/95 ha poi sancito il riconoscimento della personalità giuridica civile della PFTIM (cf. GU n. 217, Serie Generale, del 16/9/95).
I primi Statuti della Facoltà furono approvati dalla Sacra Congregazione per l'Educazione Cattolica il 25 settembre 1973. I presenti Statuti Generali, redatti a norma della Costituzione Apostolica Sapientia Christiana e delle Ordinationes della Sacra Congregazione, sono stati approvati ad triennium et ad experimentum, dalla medesima Sacra Congregazione il 15 dicembre 1981 e, in via definitiva, il 18 aprile 1986, congiuntamente agli Statuti Particolari delle due Sezioni costituenti.





Credits