Passaggi e riconoscimento di studi

  1. Riconoscimento di studi compiuti altrove

a) Chi ha iniziato gli studi filosofico-teologici in una Facoltà canonicamente eretta dalla Santa Sede può essere ammesso a continuarli, senza l’obbligo di ripetere gli anni in essa compiuti; non può, tuttavia, conseguire alcun grado accademico senza aver soddisfatto a tutte le condizioni prescritte per detto grado dagli Statuti e dai programmi di questa Sezione.

b) Chi ha iniziato gli stessi studi fuori di una Facoltà eretta dalla Santa Sede, per essere ammesso, deve integrare i corsi del primo ciclo, sostenendo gli esami e le altre prove che le Autorità accademiche determineranno, dopo aver esaminato i programmi svolti e i voti riportati dal candidato.

c) Il riconoscimento di discipline e di corsi, compiuti con successo nelle Università civili o in altri Istituti o Centri qualificati di studi, viene determinato, caso per caso, dal Consiglio di Sezione, secondo le direttive stabilite dal Consiglio di Facoltà.

  1. Studenti provenienti da un ISSR di I e II ciclo

Attesa la distinta configurazione degli studi in Teologia e nelle Scienze Religiose (cf. Congregazione per l’Educazione Cattolica, Istruzione sugli Istituti Superiori di Scienze Religiose, nn. 2-5), gli studenti in possesso del Baccellierato o della Licenza in Scienze Religiose possono conseguire il Baccellierato in Sacra Teologia. Dopo attenta valutazione del curriculum studiorum, il Vice Preside stabilirà per ogni candidato un apposito programma integrativo della durata di almeno due anni, con i relativi esami.

– Curricoli incompleti possono ottenere omologazioni pari all’80% dei crediti acquisiti.

  1. Studenti provenienti da un Istituto affiliato

– Gli studenti provenienti da un Istituto affiliato possono ottenere riconoscimenti non superiori all’80% dei crediti acquisiti.

– È previsto un colloquio previo, tendente a determinare il piano di studi integrativo che include tutte le materie assenti dal curricolo presentato e può prevedere la ripetizione di corsi fondamentali fino all’acquisizione dei crediti richiesti.

  1. Gli studenti provenienti da altri Istituti non possono essere iscritti come ordinari se non sono in possesso del titolo di studio valido per l’iscrizione nelle Università di Stato. La Facoltà non offre nessun riconoscimento, ai fini del conferimento del grado accademico, per Diplomi e curricoli di Istituti o Scuole di formazione teologica con cicli triennali o, comunque, non previamente riconosciuti dalla Facoltà. 
  1. Ogni richiesta di passaggio/riconoscimento dovrà essere corredata da:

– domanda al Vice Preside per la Sezione;

– attestato degli esami sostenuti, con relativa votazione;

– programmi dei corsi, con l’indicazione delle ore (semestrali, annuali), autenticati dal Direttore/Prefetto dell’Istituto di provenienza.