Collana Intellectus Fidei #1

Giuseppe Manca

LA GRAZIA

Dialogo di comunione

Ed. San Paolo 1997 - Pag. 350
ISBN 8821533530
In questo volume il tema della grazia, settore centrale degli studi di antropologia, viene articolato in due parti complementari, ciascuna comprendente un capitolo di fondamenti biblici neotestamentari, uno di sviluppo storico-dogmatico e magisteriale e un terzo di proposte contemporanee. Sommari, questionari, schemi e indici offrono sussidi per la comprensione progressiva e la ricerca di una sintesi personale.
Il volume ha di mira la formazione teologica di base e il suo aggiornamento e procede analizzando modelli interpretativi contemporanei e del passato, valutati sia in base alla corrispondenza con una griglia di esigenze neotestamentarie e di indicazioni dottrinali del magistero ecclesiastico, sia in base alla coerenza teologica interna e alla comprensibilità per la cultura del nostro tempo.
Il titolo, La grazia, dialogo di comunione, fa riferimento al modello che l'autore suggerisce come preferenziale. Utilizzando infatti il pensiero di Gabriel Marcel, filosofo e drammaturgo francese, viene offerta un'elaborazione teologica in cui il rapporto di grazia tra l'uomo e dio è compreso in termini esistenziali e dialogali. Un articolato confronto con sant'Agostino e i modelli di san Tommaso, Karl Rahner e Juan Alfaro, consente di sviluppare una riflessione teologica più aperta a ulteriori integrazioni, in vista di una sempre più compiuta verità sull'uomo.
Giuseppe Manca
nato a Tramatza (Oristano) nel 1941, fa parte della Compagnia di Gesù dal 1960 ed è sacerdote dal 1971. Conseguiti i titoli accademici in filosofia presso l'Aloisianum di Gallarate e in teologia sistematica presso l'Università Gregoriana di Roma, insegna nella Sezione San Luigi della Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale (Napoli). Per diversi anni ha collaborato, come docente invitato, nella fascia dei corsi istituzionali della Facoltà di Teologia dell'Università Gregoriana. Tra le pubblicazioni ricordiamo Fede e grazia nel teatro e nella filosofia di Gabriel Marcel (Napoli 1983).
condividi su: