Istituto di Filosofia

Membri dell'Istituto

Direttore: Giuseppina DE SIMONE

Consiglieri: Giuseppina DE SIMONE (Direttore), Mario Imperatori S.I. (Vice Preside), Saturnino MURATORE  S.I. (Direttore del Seminario di Epistemologia), Veronica PETITO, Antonio TRUPIANO, Angelo Maria VITALE

Segreteria: Angelo Maria VITALE

Natura e finalità dell'Istituto

(cf art. 1 degli Statuti)

1. L'Istituto di Filosofia è un istituto di ricerca della Sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, costituito a norma dell'art. 39 degli Statuti Generali e artt. 2,3; 24,2 degli Statuti Particolari, con specifiche finalità e autonomia scientifica, in armonia con le finalità generali della Facoltà e della Sezione, in cui è inserito.

2. In connessione con il Settore Filosofico della Sezione San Luigi (cf SP artt. 9-10) l'Istituto ha le seguenti finalità:
a) promuovere lo studio e la ricerca storica, critica e sistematica delle discipline filosofiche, in dialogo con la cultura contemporanea;
b) approfondire la problematica dei rapporti tra teologia e filosofia mediante opportune ricerche interdisciplinari;
c) curare l'aggiornamento e l'avvio alla ricerca di studiosi nelle discipline filosofiche.

3. Per meglio raggiungere queste finalità l'Istituto collabora con gli altri Istituti superiori di studi filosofici e teologici, con le Università di Stato e gli altri centri qualificati, e promuove iniziative di interscambio culturale e di ricerca con le Sedi di elaborazione del sapere filosofico, specialmente nell'area culturale meridionale (cf SG art. 43; SP artt. 1,3; 32,1).

Eventi
PUBBLICAZIONI DELL'ISTITUTO DI FILOSOFIA
condividi su: