Adriana Masotti – Città del Vaticano

“Se usciamo dalla Messa uguali a come ci siamo entrati, c’è qualcosa che non va”, Papa Francesco esordisce così nel videomessaggio in cui affida a tutta la Chiesa cattolica l’intenzione di preghiera per il mese di luglio attraverso la Rete Mondiale di Preghiera del Papa. Francesco invita i fedeli a mettere l’Eucaristia al centro della propria vita. La celebrazione eucaristica non è un obbligo rituale, ma “un incontro con Gesù risorto” che si dona per noi, “l’Eucaristia è la presenza di Gesù”, e afferma il Papa, “è profondamente trasformatrice”.

Ogni volta che partecipiamo all’Eucaristia, Gesù viene e Gesù ci dà la forza di amare come Lui ha amato. Perché ci dà il coraggio di andare incontro agli altri, di uscire da noi stessi e di aprirci con amore agli altri.

L’Eucaristia, prosegue Francesco nel video, è dunque “una spinta ad aprirci al mondo come Lui ci ha insegnato“, è nutrimento per la nostra vita e, attraverso di noi, diventa nutrimento per quella di chi ci sta vicino. Il Papa esorta:

Preghiamo perché i cattolici mettano al centro della vita la celebrazione dell’Eucaristia, che trasforma le relazioni umane e apre all’incontro con Dio e con i fratelli.

 

Restituire l’amore ricevuto

Quella indicata da Papa Francesco è l’esperienza presentata nel video di questo mese i cui protagonisti sono tre fedeli che – al termine della Messa – portano l’Eucaristia a fratelli e sorelle in condizioni di bisogno, fuori dalla chiesa, restituendo quell’amore e quel dono di sé che hanno ricevuto nel sacramento. “Le scene di vita quotidiana – spiega un comunicato della Rete Mondiale di Preghiera del Papa – sono ambientate nella città statunitense di Detroit”. La collaborazione con quell’arcidiocesi americana non è casuale. “Siamo onorati di produrre questo video sull’Eucaristia – afferma l’arcivescovo Allen H. Vigneron -. Il momento è provvidenziale, poiché la nostra arcidiocesi e tutte le diocesi degli Stati Uniti sono impegnate in una rinascita eucaristica per ripristinare la conoscenza e la devozione a Gesù Cristo nel Santissimo Sacramento. Preghiamo che questo video serva a tutti noi, nella Chiesa universale, come un invito incalzante a incontrare Gesù e a ringraziarlo per il prezioso dono di sé nell’Eucaristia”.

 

L’Eucaristia al centro per imparare lo stile di Gesù

In questo video del Papa, Francesco spiega “la logica dell’Eucaristia”, quella che ci spinge ad uscire da noi stessi. In un Angelus del giugno 2021, Francesco aveva fatto notare che Gesù, “al culmine della sua vita, non distribuisce pane in abbondanza per sfamare le folle, ma spezza sé stesso nella cena pasquale con i discepoli”, dimostrandoci che “il traguardo della vita sta nel donarsi”, nel servire i fratelli e le sorelle. “Ancora una volta, Francesco ci ricorda dove mettere il focus e che cosa è veramente importante nella nostra vita”, è il commento all’intenzione di preghiera di luglio di padre Frédéric Fornos S.J., direttore Internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa. Nell’Eucaristia “Gesù vuole trasformarci, donarci la sua capacità di amare”. Quante volte riduciamo la Messa a un rito, prosegue Fornos, è invece “incontro personale e comunitario con il Risorto”. E conclude: “Quando ci lasciamo trasformare da Gesù Cristo nell’Eucaristia, assimiliamo il suo stile di vita e desideriamo condividere la sua missione di compassione per il mondo. Accompagniamo il Santo Padre in questo mese con la sua intenzione di preghiera, per avvicinarci a questa esperienza trasformatrice”.

Fonte: Vatican News