STORIA

La Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (PFTIM) è stata istituita nel 1969, seguendo le direttive del Concilio Vaticano II e le Norme emanate dalla Sacra Congregazione per l’Educazione Cattolica.

Essa è nata dalla fusione di due istituzioni accademiche preesistenti: la Facoltà del Seminario Maggiore Arcivescovile di Napoli e la «Facultas Theologica S. Aloisii ad Pausilypum». Attualmente, la PFTIM si suddivide in due Sezioni principali: la Sezione di «S. Tommaso d’Aquino», affidata al Clero dell’Arcidiocesi di Napoli, e la Sezione di «S. Luigi», affidata alla Compagnia di Gesù.

Ogni Sezione comprende i tre cicli accademici di Baccalaureato, Licenza e Dottorato in Teologia. Inoltre, è associato alla PFTIM l’Istituto Teologico Calabro di Catanzaro, che conferisce i primi due gradi accademici, e diversi Studi teologici (Cosenza, Potenza, Reggio Calabria, Salerno), che conferiscono il primo grado accademico. La PFTIM ha stretti legami con numerosi Istituti Superiori di Scienze Religiose, i quali attribuiscono lauree triennali e magistrali in Scienze Religiose. Nel 2008, con l’Istruzione sugli Istituti Superiori di Scienze Religiose, questi ultimi sono diventati un’istituzione accademica collegata alla Facoltà Teologica, offrendo due cicli di studio e due gradi accademici: baccalaureato in Scienze Religiose e licenza in Scienze Religiose.

La PFTIM, in stretta comunione con la Sede Apostolica e le Chiese locali, costituisce una vasta famiglia accademica dedicata al servizio della comunità ecclesiale e della società civile del Mezzogiorno d’Italia. Nel corso degli anni, la Facoltà ha mantenuto la sua missione, come regolamentato dagli Statuti, valorizzando le specifiche sensibilità dei suoi due promotori, l’Arcidiocesi di Napoli e la Compagnia di Gesù, per promuovere un’azione di formazione culturale unitaria a servizio delle Chiese e dei territori del Meridione d’Italia.

CONTATTACI